Perchè mangiare sano?

Mangiare è considerato uno dei piaceri della vita ma “mangiare bene” non vuol dire saziarsi nè tantomeno “riempirsi” di cibi spazzatura che al gusto possono sembrare ottimi ma dal punto di vista salute sono dannosi.

Consumare cibi di qualità e mangiare un po’ di tutto nelle giuste quantità è importante. Gli studi scientifici dimostrano che la salute si costituisce e si mantiene anche a tavola, è quindi fondamentale avere una dieta varia ed equilibrata con un’assunzione bilanciata dei nutrienti.

Un corretto stile alimentare, oltre a uno stile di vita attivo, contribuisce a costruire, rafforzare, mantenere corpo e mente fornendo energia e ciò che ha bisogno l’organismo per un buon funzionamento. La buona alimentazione deve iniziare nel grembo materno, infatti l’alimentazione della donna fertile influenzerà la salute del nascituro per tutta la vita.

Nutrizionista MilanoNutrizionista Milano

Mangiare correttamente è determinante per uno sviluppo fisico sano dalla fase prenatale, nell’infanzia e in tutte le fasi successive della vita. Nutrirsi correttamente facilita l’apprendimento e la produttività. Mangiare sano aiuta a prevenire e a trattare molte malattie croniche come il sovrappeso, l’obesità, l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato circolatorio, le malattie metaboliche, il diabete di tipo 2, alcune forme di tumore.

Inoltre una sana alimentazione fortifica il sistema immunitario contribuendo a proteggere l’organismo.